Ohhh….e qui casca l’asino! Potrei stare qui ore ed ore a parlare e magari lo faccio pure perchè so di cosa parlo!!!
Il Turismo in Italia nel post pandemia è tornato agli antichi fasti e forse anche di più, generando un giro di affari di 13 Miliardi di € (si si MILIARDI…non ti metto tutti gli zeri se no ti prende una sincope). Ora mi dirai: vabbè tutto sto preambolo e dove vuoi arrivare? Voglio arrivare a dirti che se hai intenzione di buttarti in questo business perchè hai una casa ferma li e non sai come ricavarne un profitto che non sia con l’affitto canonico, allora investire e creare una Casa Vacanze, una Guest House o un B&B è sicuramente l’opzione migliore.
Come posso aiutarti io? Semplicemente mettendoti a disposizione tutta la mia competenza. Ti spiego anche il perchè. La fotografia di Interni, come avrai capito dagli articoli e le pagine lette sul mio sito, abbraccia una serie sconfinata di ambiti, ma quella dedicata alle strutture ricettive va a braccetto con un concetto davvero particolare: L’EMOZIONE!
EMOZIONE: l’emozione è un modello fenomenico complesso, di natura reattiva, che coinvolge varie esperienze soggettive, sia di natura fisica che psicologica, non sempre a livello consapevole. Tradotto vuol dire che la fotografia di una Casa Vacanze deve in primis generare un sensazione positiva, una voglia di essere già li. Un bravo fotografo deve tradurre il tuo lavoro di allestimento, ricerca dei materiale, proposta dei servizi in immagini che siano da pilota per garantire un costante flusso di prenotazioni.
La differenza maggiore tra questo tipo di fotografia e l’immobiliare ad esempio, è nella rappresentazione di un ambiente ovvero non mi concentrerò sul mostrare unicamente gli spazi, ma dovrà essere un connubio con immagini volte a valorizzare anche il mobilio, i materiali e tutti gli accessori che un Ospite potrà trovare. Ovviamente la luce la farà sempre da padrona ma dovrà essere curata ancor di più per generare EMOZIONI!!!
A corollario, sarà importantissimo fotografare i particolari della struttura ma ancor di più contestualizzarli! (cuscini, tavolini all’aperto, asciugamani, abat-jour etc…); in parole povere le foto dovranno rappresentare ciò che il tuo Ospite dovrà trovare durante il soggiorno, nè più nè meno. Affidare la tua struttura ad un fotografo professionista è un investimento da mettere a budget senza alcun dubbio. Sono quei soldi che ti consentiranno di avere un ritorno costante e che potrai ammortizzare nel giro di un tempo brevissimo. Non ultimo, avrai materiale di altissima qualità da poter usare per i tuoi profili social ma soprattutto (e non dovrei dirtelo) farti un bel sito web della tua struttura oltre che ad utilizzare i vari portali di settore.
Ah, scusa… ho detto che avrei parlato di questo argomento per ore e lo farò presentandoti i miei vari lavori in questo ambito che troverai qui di seguito e se hai domande o dubbi in merito contattami pure senza problemi, ti risponderò con grande piacere.